· 

DARKNESS WITHIN di Laura Pellegrini

laura È poesia

Conoscevo già Laura e il suo stile e sapevo che questo romanzo mi sarebbe piaciuto.
Ma questa volta mi ha addirittura sorpreso.
Dalle prime pagine ho notato un cambiamento di rotta, una scrittura graffiante e a tratti poetica, profonda come solo una brava autrice può sviluppare. Laura è particolare, trovo che anche nei semplici post che scrive sui social colpisca al cuore con le immagini che regala con le sue parole e con il suo modo di scrivere. Uno stile ricercato, insolito, ma di una semplicità e bellezza disarmante.
Parte davvero forte con questo romanzo, il personaggio di Nat è imponente, scomodo. Si sente "un fottuto Dio" e si comporta come tale, suscitando in me anche una forte antipatia, a tratti. Andrea è la donna perfetta per lui, che gli darà di certo filo da torcere e gli terrà testa, e fin dai primi capitoli si capisce che i due si scontreranno parecchio.
Lui in fin dei conti è un artista, un uomo con un passato doloroso e scomodo e che lo fa vivere sempre oltre le righe, oltre le regole, oltre qualsiasi cosa. Cavalca gli eccessi in modo aggressivo e vorace, ostenta una spavalderia che paradossalmente dopo averlo odiato ti ritrovi ad amarlo (e questo è merito di Laura). Andrea è forte, determinata, una donna di gran carattere e allo stesso tempo fragile e con un cuore pieno d'amore, che difenderà a qualsiasi costo. E io l'ho ammirata per questo.
Mi è piaciuta la storia, sviluppata bene e con qualche sorpresa nel finale, insolita la trama e soprattutto innovativo lo stile, che ne fanno un ottimo romanzo e che mi sento di consigliare, di vero cuore.
Unico piccolo neo è che nella seconda parte il ritmo incalzante dell'inizio diminuisce un po', ma forse ci sta, perché tenerlo così alto per tutto il libro sarebbe probabilmente stato eccessivo. Ma nel finale riprende alla grande e faccio i miei complimenti a Laura per aver scritto una bellissima storia, coinvolgente e di quelle che lasciano il segno.
E con tutto il cuore le chiedo di osare ancora, sempre di più, e di donarci di nuovo splendidi personaggi come questi.
Brava!!!!

VALUTAZIONE: 5 STELLE